Rocco Zappia Official Website
Copyright © 2021 - All Right Reserved
Rocco Zappia Official Website | Copyright © 2021 - All Right Reserved
Rocco Zappia Official Website | Copyright © 2021 - All Right Reserved
don Rocco Zappia
Don Rocco Zappia è sacerdote della Diocesi di Messina, baccalaureato in teologia, filosofia, esperto in Psiconalisi Junghiana e ricercatore di cosmologia nel pensiero medievale, si occupa da diversi anni, di psicoanalisi, simbolismo, filosofie orientali, e tradizioni alchemiche cristiane.
Cosmologo, formatosi alla scuola di Lisa Morpurgo ed Andrè Barbault, segue la scuola di cosmologia psicologica e umanistica di Dane Rudyar e Alexander Ruperti. Si occupa di mitologemi e interpretazione dei sogni in chiave biblica, simbolica e cosmologica.
Ha collaborato negli anni ‘90 a diverse riviste di cosmologia, Ricerca 90 (Ciro Discepolo), Cosmopolitan (Milano), Corriere del mezzogiorno, intervista su Rai 3, sui rapporti tra New Age e Cristianesimo.
Nato a Messina il 23 Luglio 1966, Presbitero della diocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela,
Data ordinazione: 28-06-2013
Fondatore di una scuola di meditazione interreligiosa “Il girasole” con sede a Messina, insegna in diverse scuole di formazione per psicologi e medici (medicina e psicologia spirituale). È presidente dell’Associazione Cristo Medico, che si occupa di organizzare e promuovere convegni e studi sui rapporti fra fede e scienza. Organizza tavole rotonde e conferenze sui temi sopra citati. Insegna da diversi anni, medicina spirituale e psicologia biblica.
E’ autore di diversi libri sui rapporti tra psicoanalisi e teologia, Bibbia e Mitologia, Medicina spirituale e Cosmologia medievale, alchimia e psicoanalisi, angelologia, cosmo teologia, eco-teologia, la medicina naturale
Si è formato come Cosmologo psicoanalitico alla scuola di Jung ed ha fondato in Italia la prima Scuola di medicina spirituale “Santa Ildegarda de Bingen”.
Offre il servizio di direzione spirituale, già confessore presso la Basilica Santuario, S. Antonio di Messina.
E’ stato il primo in Italia ad occuparsi dell’impatto della spiritualità e della liturgia nel processo di guarigione di molte malattie. Ha creato diversi gruppi di preghiera dove si applicano tecniche e metodi degli antichi padri del deserto, i monaci esicasti e si confrontano con le diverse metodiche delle discipline filosofiche orientali. Per una sana integrazione del benessere fisico con quello spirituale.
È Direttore Scientifico della rivista “Ildegarda Journal” e partecipa al board teologico di numerose riviste religiose. E’ autore di diverse pubblicazioni e di circa diversi libri (in fase di traduzione in inglese, spagnolo e francese) è stato relatore invitato in diversi convegni.